Teatralmente Teatri della salute

DSM Reggio Emilia

DSM Reggio Emilia
presentazione

Dal 2003 è attivo, nell’ambito del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DSM -DP), il Progetto Teatro e Salute Mentale che si configura quale strumento di riabilitazione attraverso la formazione e la produzione artistica e comunicativa. Il riconoscimento del teatro della salute mentale si è consolidato sia come un’importante risorsa riabilitativa, di promozione della salute e di inclusione sociale e lotta allo stigma. La collaborazione gestita in convenzione con Festina Lente Teatro, ha permesso di sviluppare attività teatrali destinate ai pazienti psichiatrici e finalizzate al miglioramento del benessere psichico, allo sviluppo di capacità creative ed espressive, alla riacquisizione di autonomia.

 

Le compagnie teatrali

Compagnia Festina Lente Teatro

Direttore Artistico: Andreina Garella
Festina Lente Teatro è un'associazione culturale nata nel 1998.
Vuole proporre un teatro attento alla società, ai suoi cambiamenti e alle sue problematiche.
Si occupa della produzione di spettacoli, dell'organizzazione di rassegne, festival e laboratori teatrali.
Il nostro è un teatro che sceglie di essere responsabile.
Un teatro emozionato ed emozionante, vivo al sentire, capace di farsi evento intenso e unico, in accordo con i luoghi, la memoria e con le tensioni che la contemporaneità impone al sentire di ognuno.
Un teatro attento alla società, indicatore di eventi e cambiamenti che modificano il modo di essere, un teatro in cui impegno artistico e impegno civile permettono di non sfuggire dalla responsabilità del presente.
La necessità del fare teatro è l'urgenza del dire, per creare relazioni, scambi, incontri, per resistere, difenderci da un mondo che spesso ci spaventa e spesso non riconosciamo.
Un teatro inteso come luogo dove ci si incontra liberamente, dove il linguaggio delle passioni accomuna, dove il fare teatro è legato al sociale in modo diretto e attuale.
È un teatro "difficile", che fa drammaturgia con i racconti di donne migranti, con le visioni poetiche dei matti, con le storie di donne indigene, con i disagi, con i razzismi e le discriminazioni.

I Teatri della salute

Abbiamo in questi anni collaborato e partecipato a rassegne, festival, convegni organizzati dai Teatri della salute, portando le nostre produzioni e i nostri pensieri, per comprendere altri sguardi e altre sensibilità.

Contatti

Informazioni di contatto dei referenti di Dipartimento per i progetti teatrali

Maria Palladino

Telefono: 3384900436

Mail: maria.palladino@ausl.re.it

Informazioni di contatto dei referenti artistici per le attività teatrali svolte nel DSM

Festina Lente Teatro

Referente Andreina Garella (regista) Cell. 349 5243604

Mail teatrofestinalente@gmail.com

www.teatrofestinalente.blogspot.com

Fb @FestinaLenteTeatro

Ig teatro.festina.lente