Teatralmente Teatri della salute

DSM Bologna

DSM Bologna
presentazione

Il progetto teatrale del Dipartimento di Bologna inizia nel 1999, quando si è immaginato di dare vita a una compagnia di attori professionisti formata con i pazienti in cura presso i Centri di Salute Mentale. A muovere l’impresa, l’idea di non focalizzarsi sulla malattia ma sulle persone, intravedendo i possibili talenti e proponendo percorsi di studio e di lavoro.

E’ stato quindi creato, un corso di formazione, un’accademia per attori, diretta da Nanni Garella assieme al supporto di altri docenti e del personale del Dipartimento.

Grazie al buon esito di quel corso e al lavoro dei suoi diplomati, da oltre 20 anni, vengono prodotti spettacoli di prosa, teatro ragazzi e teatro di figura, esplorando la diversità degli esseri umani, dei corpi, delle lingue, delle fantasie.

Le attività teatrali sono promosse in convenzione con l’Associazione Arte e Salute APS che ha strutturato negli anni convenzioni con ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, La Baracca Testoni Ragazzi e con il Comune di San Giovanni in Persiceto.

Grazie a queste collaborazioni le Compagnie Teatrali propongono spettacoli capaci di emozionare, di commuovere, di far pensare e nello stesso tempo gli attori migliorano la loro condizione di vita e vengono inseriti in un contesto lavorativo regolarmente retribuito.

Spettacoli

Le compagnie teatrali

Compagnia Arte e Salute - Teatro di prosa

La Compagnia, diretta da Nanni Garella, produce i suoi spettacoli all’Arena del Sole di Bologna in convenzione con ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione. Il rapporto con il maggior teatro di prosa della città, ha permesso il confronto e la collaborazione tra un importante Teatro Nazionale e una realtà artistica nata nell’ambito del disagio e dell’esclusione sociale. I numerosi spettacoli prodotti sono stati rappresentati su tutto il territorio nazionale e nell’ambito di Festival Teatrali Europei e Internazionali. Dal 2017 è iniziata un’importante collaborazione con NPO Tokyo Soteria per la sviluppo di un progetto teatrale in Giappone sulla base della virtuosa esperienza di Arte e Salute.  Grazie a questo fortunato incontro, la Compagnia di prosa ha replicato i suoi spettacoli in diverse città nipponiche.

Gli attori sono regolarmente assunti secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale per Attori (scrittura teatrale) e ottengono un reddito dalla propria attività lavorativa
La compagnia è supportata quotidianamente dal personale sanitario del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna.

La Compagnia ha vinto negli anni numerosi premi:

  • Premio Hystrio alla regia (anno 2002)
  • Premio Ubu alla Compagnia e al suo direttore artistico Nanni Garella (anno 2004)
  • Premio Anima per lo spettacolo “La Classe” (anno 2013)
  • Premio della Critica assegnato dall’Associazione Nazionale Critici Teatrali (anno 2013)

 

Compagnia Arte e Salute - Teatro Ragazzi

La Compagnia nel 2011 dall’incontro con la regista Valeria Frabetti, inizia la collaborazione con La Baracca-Testoni Ragazzi, Teatro stabile d’innovazione per l’infanzia e la gioventù di Bologna. Attualmente è diretta da Daniela Micioni.

Grazie alla collaborazione con un’importante Istituzione Culturale legata al mondo dell’infanzia, riconosciuta a livello internazionale, Arte e Salute ha potuto incrementare la sua offerta e ha potuto raggiungere un nuovo pubblico. Gli spettacoli prodotti vengono rappresentati a Bologna al Teatro Testoni e in tournée.
Gli attori sono regolarmente assunti secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale per Attori (scrittura teatrale) e ottengono un reddito dalla propria attività lavorativa

 

Compagnia Arte e Salute – Teatro di Figura 

Inizialmente diretta da Tinin Mantegazza, la Compagnia è attualmente diretta dalla maestra burattinaia Sandra Pagliarani in collaborazione con l’attrice Sandra Cavallini.

Svolge la propria attività nella Casa delle Associazioni del Comune di San Giovanni in Persiceto e produce spettacoli di burattini in baracca e sviluppa un’importante attività formativa presso gli Istituti Scolastici del territorio bolognese.

Con le abilità e competenze acquisite nel corso degli anni, gli “insoliti maestri" insegnano ai bambini l’arte della costruzione. Con semplicità i bambini e le bambine dei laboratori ascoltano i consigli e mettono in pratica i suggerimenti dei loro “maestri” e con elegante tranquillità i “maestri” si fanno “pazienti” ed ascoltano le esigenze dell’infanzia.

la Compagnia di Teatro di Figura ha vinto il Premio Nazionale Ribalte di Fantasia (anno 2001)

I Teatri della salute

La buona riuscita del progetto teatrale del Dipartimento di Salute Mentale di Bologna e dell’Associazione Arte e Salute APS, si realizza soprattutto attraverso la collaborazione con due importanti Istituzioni Culturali della città di Bologna:

ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Nazionale che gestisce anche il teatro Arena del Sole, spazio dove trova residenza la Compagnia di prosa;

La Baracca Testoni Ragazzi, Teatro stabile d’innovazione per l’infanzia e la gioventù di Bologna che ospita stabilmente le attività della Compagnia Arte e Salute Ragazzi.

Grazie a queste collaborazioni le Compagnie hanno la possibilità di utilizzare gli spazi teatrali per le prove e i debutti degli spettacoli e per realizzare le attività formative e laboratoriali. Le convenzioni in essere permettono inoltre il supporto tecnico e tecnologico da parte di personale specializzato e la promozione per la vendita degli spettacoli in tournée.

Contatti

Informazioni di contatto dei referenti di Dipartimento per i progetti teatrali

Dott.ssa Alessia Dragani
E-mail: a.dragani@ausl.bologna.it

 

Informazioni di contatto dei referenti artistici per le attività teatrali svolte nel DSM

Associazione Arte e salute APS
c/o Cronopios - Via de' Griffoni, 4
40123 Bologna
Tel 051 224420
Fax 051 2919120

E-mail info@arteesalute.org