Teatralmente Teatri della salute

Approfondimenti

Teatralmente
11 Dicembre 2023
TO BE: Il Teatro Offre Bellezza ed Emancipazione

Nel 2016 gli Assessorato alla Cultura e alla Salute della Regione Emilia-Romagna hanno fortemente voluto e sottoscritto, insieme all'Istituzione Gian Franco Minguzzi (per il Coordinamento regionale Teatro e Salute Mentale) e Arte e Salute APS (per la Rete dei Teatri della Salute), un protocollo d’intesa per la promozione delle attività teatrali che nascono in seno ai Dipartimenti di Salute Mentale. I lavori del Coordinamento Regionale Teatro e Salute mentale e della rete dei Teatri della salute sono proseguito verso la costituzione di una Rete Nazionale. Diversi i soggetto chiamato a promuoverne i principi: tra questi Il Centro Servizi per il Volontariato Asvo-VOLABO, che ha realizzato negli ultimi due anni, insieme a tuta la rete, una ricerca nazionale. Il lavoro ha raccolto e rilanciato la volontà emersa nel 2020 durante il Convegno Il Teatro Diffuso dove erano intervenuti referenti del Ministero della salute e del Ministero della Cultura, dimostrando interesse per questo sviluppo nazionale. È stato possibile mappare le esperienze nazionali e avviare un processo di confronto che ha ulteriormente consolidato il progetto e dal quale è nato un MANIFESTO dei Teatri per e nella Salute Mentale. Il documento sottolinea in otto punti il valore di questo teatro e i principi che lo sostengono. L’obiettivo è che possa essere sottoscritto da tuti coloro che - nel mondo della cultura, della sanità, del sociale e delle Istituzioni – lo condividono e che vogliano farsene portavoce. Nel corso del convegno verranno presentati  i dati della ricerca e verrà promulgato il MANIFESTO stesso. La giornata si articolerà a partire dalle parole chiave in esso contenute, discutendo i temi fondamentali in tre sessioni successive: Bellezza e Cura, Emancipazione e Contaminazione, Partecipazione e Comunità.

Per partecipare in presenza iscriversi al link
Diretta sulla pagina FB “Teatralmente.it”.
È stato richiesto l'accreditamento ECM per le professioni sanitarie e l'accreditamento OASER per assistenti sociali (per i soli partecipanti in presenza)
Per informazioni: minguzzi.salutementale@cittametropolitana.bo.it

 

Approfondimenti

Scarica il Manifesto dei Teatri per la Salute
Scarica il programma del Convegno

Approfondimenti

27.02.2023
Ricognizione delle realtà del terzo settore che promuovono attività teatrali nell’ambito della salute mentale
24.11.2021
Due giornate di studi organizzate in presenza e on line per approfondire gli esiti del teatro per la salute e il benessere delle persone.
20.12.2021
Una prima indagine per mappare a livello nazionale le esperienze di Teatro e Salute Mentale
20.11.2020
Nel novembre del 2020 è stato sottoscritto in ambito regionale il nuovo “Protocollo d’Intesa per le attività di Teatro e Salute Mentale” valido per il periodo 2021-2024.
11.12.2023
L’11 dicembre nel convegno organizzato all’Arena del Sole di Bologna è stato promulgato il Manifesto di un Teatro per e nella Salute Mentale. Firma anche tu il manifesto!
18.01.2024
Sono aperte le iscrizioni alle selezioni della IV edizione del Corso gratuito L’Alta formazione per la figura dell’attore