Teatralmente Teatri della salute

DSM Modena
Ti conosco, mascherina?

Una produzione Compagnia “Teatro delle Benz”

con ANDREA, ANGELICA, FRANCESCA, LEONARDO, MARCO, MAURA, ROMESH, SILVANO, SIMONE, VALENTINA
con la preziosa collaborazione di NADIA TAVERNARI, MIA MICHELA MANACCHINI
coordinamento e regia LORENZO SENTIMENTI
Un particolare ringraziamento Al Dottor NICCOLO’ COLOMBINI, responsabile CSM Castelfranco Emilia

“Ti Conosco, Mascherina?” è l’ottavo spettacolo realizzato dalla Compagnia “Teatro delle Benz”, che riunisce cittadini Utenti del Centro di Salute Mentale di Castelfranco Emilia.
Nel particolarissmo periodo storico in cui prende vita la Decima Edizione di “MÁT – Settimana Provinciale per la Salute Mentale”, così condizionato dall’epidemia mondiale di Covid19, è parso subito evidente, durante gli incontri di coprogettazione tenutisi da remoto durante l’estate, che le tematiche trattate nel corso della manifestazione non avrebbero potuto prescindere da un quotidiano enormemente caratterizzato dalla pandemia.
“Ti Conosco, Mascherina?” è nato come studio per sviluppare successivamente uno spettacolo completo, visti i tempi ridotti nei quali si è reso necessario ridimensionare il laboratorio teatrale che lo ha originato. Come gli spettacoli precedenti della Compagnia “Teatro delle Benz”, anche questo prende forma a partire da emozioni, proposte e riflessioni scritti degli interpreti stessi, i quali hanno in questo modo rielaborato il
proprio vissuto rispetto all’epidemia in atto.
Come i precedenti, pur mantenendo una dimensione teatrale leggera, lo spettacolo assume infine un profondo carattere introspettivo, attraverso il quale gli attori danno voce ai propri pensieri, desideri, aspettative e paure.
Lo spettacolo conclude la prima parte, iniziata nel mese di Febbraio e subito interrotta a causa del lockdown,
successivamente ripresa nel mese di Settembre, di un percorso di Laboratorio Teatrale condotto da Lorenzo
Sentimenti, a cura di Associazione Teatrale “Piccole Luci” Onlus. Auspichiamo che l’evoluzione della situazione sanitaria consenta di continuare l’esperienza originando infine lo spettacolo in una forma più completa.

Programmazione

Programma in corso di definizione.