Teatralmente Teatri della salute

DSM Modena
Polvere

Antigone, tra legge e giustizia - Primo studio

di Lisa Severo e Francesca Iacoviello
A cura di: Compagnia I Fuali-Associazione Insieme a Noi
In collaborazione con: Azienda USL Modena

Scrittura scenica di Lisa Severo e Francesca Iacoviello.
In scena: Flavia Brunella, Filippo Congionati, Valerio Costantini, Eunice Fernanda Defilipe, Andrea Esposti, Emanuele Fancinelli, Nicla Frare, Alberto Gatti, Aleksandra Ludwiczak, Matteo Manfredini, Alessandro Pagani Tatiana Preti, Lucia Salmi, Francesco Stano.

Lo spettacolo parte da alcune riflessioni che emergono dalle vicende di Antigone: la Legge del sovrano che si compie inderogabile per mantenere l’ordine nella città, ma che si contrappone alla morale e alle leggi non scritte. Questa polarità rischia di portare con sé un appiattimento di valori e la sistematica disattenzione nei confronti della singolarità degli individui che vengono fagocitati da un sistema spesso esclusivo e restituiti piccoli e insignificanti come granelli di “polvere della storia”.
Partiremo dal presupposto che il popolo è costituito da individui molto diversi tra loro che necessitano di essere trattati con uguaglianza e specificità allo stesso tempo e di ricevere ciò che è veramente dovuto.
La legge infatti non sempre coincide con la giustizia e seguire la legge non sempre rende le persone “giuste”. Il progetto prevede di indagare temi come singolarità, gerarchia, rilevanza sociale, riconoscimento dell’altro e le storie che emergono da queste contraddizioni attraverso le parole di Sofocle, Gita Wolf, Ali Smith, Jean Anouilh, Debora Benincasa: “Polvere” è il risultato del cammino compiuto fino a qui.

Programmazione

Teatro delle Moline di Bologna
Data: 31 Marzo 2023
Orario: 21:00