Teatralmente Teatri della salute

Lombardia

Romano di Lombardia (BG)

Compagnie delle Penne

Il teatro è cultura in azione che rinnova chi lo pratica” è questo la frase che guida l’operato dell’Associazione Culturale nata nel 2014 a Romano di Lombardia (Bergamo).

Nel 2006, tra le attività riabilitative e risocializzanti proposte dal Dipartimento di Salute Mentale dall’ASST Bergamo Ovest, è nato il primo laboratorio di attività espressiva a mediazione teatrale. Il fare teatro e la dimensione del gruppo si sono dimostrati strumenti possibili per lavorare insieme al percorso di cura. Il Laboratorio è proseguito negli anni. Dal 2011, è stato possibile organizzare anche un Corso Serale di teatro, aperto a tutta la cittadinanza, in un’ottica di integrazione delle persone con fragilità e le realtà territoriali con l’intento di sensibilizzare al tema della Salute Mentale, per  promuovere il benessere veicolato dal teatro in un contesto più allargato, e contro lo stigma. Sulla base di un interesse comune e del mettersi in gioco col teatro si è creato un gruppo di persone coeso dalle attività svolte, in grado di stabilire con la pratica teatrale modalità concrete ed efficaci di integrazione sociale.

Le positive ricadute osservate su tutti i partecipanti hanno suggerito la necessità di costituire una vera e propria Associazione, la Compagnia Delle Penne (anno 2016)ora Associazione di Promozione Sociale. L’Associazione attraverso Corsi Base e Intermedi di Teatro, promuove la cultura dell’incontro e della relazione mediante le arti performative teatrali, con uno sguardo rivolto al disagio psichico; sensibilizzando la comunità al tema della Salute Mentale e favorendo l’inclusione sociale di persone fragili, in sinergia con realtà del territorio (Associazioni, Cooperative Sociali, Enti pubblici e privati, Oratori, Scuola, Parrocchie, Volontariato, etc.), affinchè tutti possano esercitare il diritto di cittadinanza attiva e creativa. L’attività dell’Associazione si avvale di attori, che danno il proprio contributo secondo la propria capacità e disponibilità.