Teatralmente Teatri della salute

Friuli Venezia Giulia

Trieste

Accademia della Follia, Claudio Mesculin

L’Accademia della Follia, fondata da Claudio Misculin, Angela Pianca e Cinzia Quintiliani, è una compagnia teatrale nata a metà degli anni 70 nell’ospedale psichiatrico di San Giovanni a Trieste.
È un progetto teatrale e culturale in cui si muovono e agiscono persone vulnerabili, a rischio di marginalità e sofferenza psichica, ma anche tirocinanti universitari, volontari, volontari del Servizio Civile e giovani artisti.
L’associazione da oltre trent’anni promuove un Laboratorio di Artigianato Teatrale, attivo ogni giorno e luogo di produzione degli spettacoli teatrali dell’Accademia della Follia.
Il Laboratorio viene condotto da artiste professioniste nel campo del teatro, della danza e del canto responsabili della formazione degli attori nelle diverse discipline.
La ricerca, la progettualità, il processo, il metodo di lavoro e le produzioni dell’Accademia della Follia vengono riconosciute per la capacità di rappresentare e valorizzare le diversità attraverso il coinvolgimento attivo delle persone e per l’elaborazione originale di una nuova linea estetica, poetica e culturale delle differenze.