Sei in:  Home ,

DSM Bologna

Presentazione:
Il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna promuove attività teatrali con la finalità di ampliare al campo artistico le offerte di formazione e di inserimento lavorativo per le persone con grave sofferenza psichica.
Offrire l'opportunità di un percorso formativo in ambito teatrale ha rappresentato un investimento "forte" sulle capacità creative e culturali di alcuni pazienti in cura da molti anni.
La riabilitazione, attraverso il teatro, si apre a nuove forme atte a cogliere i bisogni di espressione dei pazienti e a rendere possibili attività che danno gratificazione e piacere e, allo stesso tempo, contribuiscono a migliorare le capacità relazionali, sociali e professionali.
Il progetto teatrale del nostro Dipartimento, iniziato nel 2000, ha permesso grandi cambiamenti negli allievi attori che hanno acquisito una maggiore sicurezza in se stessi e migliorato la loro qualità della vita. Le persone in cura che hanno partecipato a questo progetto sono oggi più autonome sia sul piano personale che relazionale, dotate di maggiore autostima ed hanno sviluppato competenze sia sul piano comunicativo che culturale. La professionalità acquisita ha inoltre garantito la possibilità di svolgere un lavoro regolarmente retribuito. Le nuove abilità raggiunte così come l'essere interpreti partecipi e capaci di esibirsi davanti ad un pubblico e di riceverne riconoscimenti, ha prodotto un "sovvertimento" anche dei rapporti all'interno delle famiglie e del contesto di appartenenza, permettendo di riscoprire nuovi ruoli e una nuova progettualità.
La buona riuscita di questo progetto, attraverso la produzione di spettacoli in due teatri della città di Bologna, Arena del Sole e Teatro Testoni Ragazzi, e alle tournèe in territorio nazionale ha inoltre attivato importanti cambiamenti culturali. In particolare ha contribuito ad ampliare l’immagine del Dipartimento di Salute Mentale non più solo come luogo di cura in senso strettamente clinico, bensì come sollecitatore di inclusione e di integrazione sociale. Inoltre ha attivato un cambiamento di sensibilità e mentalità della cittadinanza nell'approccio al disagio psichico, creando importanti occasioni di scambio dinamico con l'ambiente esterno e con la collettività.
L'attività teatrale è gestita dall' associazione "Arte e Salute ONLUS", in convenzione con il Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda USL di Bologna.


 
 
Informazioni di contatto dei referenti di Dipartimento per i progetti teatrali

Referente attività teatrali: Dott.ssa Ivonne Donegani
Indirizzo: DSM-DP Viale Carlo Pepoli 5, 40100 Bologna
Telefono: 051.6584164 (Donegani)
E-mail: i.donegani@ausl.bologna.it

 
Informazioni di contatto dei referenti artistici per le attività teatrali svolte nel DSM

Referente attività teatrali : Nanni Garella  (direttore artistico, regista); Gabriele Tesauri (regista)

I contatti sono reperibili presso 

"CRONOPIOS"

Indirizzo: Via de' Griffoni, 4 - 40123 Bologna (BO) 
Tel 051 224420
Fax 051 2919120

E-mail info@arteesalute.org

 
 
 
 
 
 

Servizio Sanitario Regionale - Emilia Romagna
Dipartimenti di Salute Mentale di
Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Piacenza, Forlì, Cesena, Modena, Parma, Rimini, Imola
Teatralmente.it
e-mail: info@teatralmente.it

Sito realizzato con il CMS per siti accessibili e-ntra